FONDO NUOVE COMPETENZE
È un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo nato per accompagnare le imprese in fase di ripresa dalla crisi legata all’epidemia Covid-19, nell’accrescere, potenziare o adeguare le competenze dei propri dipendenti a nuovi fabbisogni derivanti da innovazioni tecnologiche, organizzative di produzione o processo, destinando parte dell’orario di lavoro alla formazione.
Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del FSE – PON SPAO, gestito da ANPAL – Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro.
Cosa c’è da sapere
Il funzionamento è semplice: le aziende, a seguito di un accordo sindacale di rimodulazione dell’orario lavorativo, possono ridefinire l’orario lavorativo destinando le ore in eccesso alla formazione dei propri dipendenti al fine di migliorarne le competenze o favorire una riqualificazione professionale.
Il Fondo si farà carico del costo del lavoratore in formazione, senza diminuirne lo stipendio e senza costi per l’azienda.
I percorsi formativi saranno completamente gratuiti per le aziende. Le ore dedicate alla riqualificazione saranno infatti a carico dello Stato
I percorsi formativi consentono quindi una riduzione per le imprese del costo del lavoro
Le aziende potranno, inoltre, approfittare del fondi interprofessionali per l’erogazione dei percorsi formativi ammortizzando anche il costo consulenziale per la loro progettazione ed erogazione
L’erogazione del contributo è eseguita dall’Inps, su richiesta di ANPAL, in due tranche: