Informativa sulla privacy
ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003 – Codice della privacy – Art. 13 del Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016 (RGDP)
Questa informativa, in ottemperanza agli articoli 4 e 28 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – Codice della privacy (di seguito “Codice”) ed agli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento Ue”), è resa dall’Associazione Working, ai sensi dell’art. 13 del Codice e 13 del Regolamento Ue, in qualità di Titolare del trattamento. I dati raccolti da working sono trattati conformemente ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Identità e dati di contatto del Titolare
Associazione Working – via Resuttana, 352 – Palermo – Codice Fiscale: 97889240582 Email: info@aplworking.it – Pec: associazioneworking@pec.it
Il responsabile della protezione dei dati è la figura prevista dall’art. 37 del Regolamento Ue. Si tratta del soggetto designato ad assolvere funzioni di supporto e controllo, consultive, formative e informative relative all’applicazione del Regolamento stesso. Coopera con l’Autorità Garante e costituisce il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali (artt. 38 e 39 del Regolamento).
Il Responsabile della Working per la protezione dei dati personali, dott. Dario Corso, è raggiungibile esclusivamente per questioni relative al trattamento dei dati personali ai seguenti recapiti: Recapito postale: via Resuttana, 352 – Palermo
Email istituzionale: responsabileprotezionedati@aplworking.it
Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e relativa base giuridica
I Suoi dati personali raccolti, forniti da Lei direttamente o per il tramite di Suo delegato, mai eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti, saranno trattati, conservati ed archiviati da working per adempimenti operativi, amministrativo-contabili e/o di altra natura connessi alla gestione delle attività istituzionali, delle attività inerenti l’accreditamento ai Servizi per il Lavoro e per adempimenti legati ad obblighi di legge. L’origine del trattamento può risiedere
in una norma di legge, nell’adempimento di un contratto, nella soddisfazione di una richiesta dell’interessato. I dati verranno trattati per tutta la durata necessaria per la corretta e completa erogazione della prestazione richiesta, ovvero per il complessivo trattamento dei dati necessario all’attività, coerentemente agli adempimenti connessi agli obblighi di legge.
I Suoi dati personali verranno eventualmente trattati e utilizzati da working, con il Suo ulteriore consenso (articolo 7 del Regolamento Ue), per finalità non derivanti da obblighi di legge, quali ad esempio: organizzazione di eventi, incontri, convegni e seminari, corsi di formazione/informazione ed aggiornamento, misurazioni del grado di soddisfazione, invio di newsletter e promozioni.
Categorie di dati personali trattati
Nell’ambito delle finalità dei trattamenti evidenziati al paragrafo precedente, saranno trattati principalmente dati personali aventi ad oggetto, ad esempio, nome e cognome, codice fiscale, residenza e/o domicilio, indirizzo mail o PEC, recapito telefonico, titolo di studio, status occupazionale, ecc. Solamente in relazione a specifici servizi, working, può venire in possesso, sempre per adempiere ad un obbligo di legge, a categorie di dati particolari quali, ad esempio, lo stato di salute (es. per adempimenti connessi al collocamento mirato), lo status razziale e le coordinate bancarie.
Categorie di destinatari dei dati personali
Per le finalità elencate sopra i dati personali da Lei forniti potranno essere resi accessibili:
-
a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di addetti autorizzati al trattamento dei dati (o c.d. “incaricati al trattamento”);
-
a terzi soggetti che svolgono attività per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento;
-
alle aziende in caso di incrocio domanda/offerta di lavoro;
-
ai Centri per l’impiego, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, a Inps, Inail, Ispettorati del lavoro (per le attività di rispettiva competenza), alle
agenzie di assicurazioni (per la solo eventuale copertura RCT), ai consulenti del lavoro e/o dottori commercialisti (per gli adempimenti obbligatori connessi
ai servizi attivati);
-
ad Autorità giudiziarie, di vigilanza o di audit, amministrazioni, enti ed organismi pubblici (nazionali ed esteri);
-
a tutte le persone fisiche e giuridiche nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità del trattamento per cui sono stati raccolti.
Gestione, conservazione e trasferimento di dati personali all’estero
La gestione e la conservazione dei Suoi dati personali avviene su supporto cartaceo e/o informatico. In quest’ultimo caso i supporti di memorizzazione risiedono su PC ubicati all’interno della sede legale. I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione. Il Titolare del trattamento non trasferirà i Suoi dati personali ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale.
Periodo di conservazione dei dati personali
I dati personali raccolti per le finalità indicate sopra saranno trattati e conservati per tutta la durata della fruizione del servizio e, dalla data di cessazione del servizio, per qualsivoglia ragione o causa, i dati saranno conservati secondo i termini previsti della legge (ad esempio per obblighi nei confronti di autorità fiscali, per l’espletamento di tutte le eventuali attività di controllo da parte delle autorità competenti, quali Autorità di audit, Autorità di certificazione, ecc..) o in relazione ad un’eventuale controversia. In assenza di contatti significativi con Lei per un periodo di 6 mesi, provvederemo a distruggere e/o cancellare i Suoi dati personali dai nostri sistemi fisici e/o informatici.
Diritti esercitabili
Lei può esercitare i diritti indicati dal Regolamento Ue, Capo III, ed in particolare:
-
Diritto di accesso: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in caso affermativo, ricevere varie informazioni, tra cui, la finalità del trattamento, le categorie di dati personali trattati e il periodo di conservazione, i destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15);
-
Diritto di rettifica: ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16);
-
Diritto alla cancellazione: ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal Regolamento (articolo 17);
-
Diritto di limitazione: ottenere la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal Regolamento (articolo 18);
-
Diritto alla portabilità: ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano e di
ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal Regolamento (articolo 20);
-
Diritto di opposizione: opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il
trattamento (articolo 21);
-
Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo: proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali
L’esercizio dei diritti può essere esercitato mediante il semplice invio di una richiesta via e-mail all’indirizzo del Responsabile della protezione dei dati di working.
Modalità del trattamento Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’articolo 4, n. 2) del Regolamento, compiute con o senza l’ausilio di sistemi informatici e cioè: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, aggiornamento, conservazione, adattamento o modifica, estrazione ed analisi, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, raffronto, limitazione, cancellazione o distruzione dei dati. Qualora Lei inviasse facoltativamente e volontariamente posta elettronica agli indirizzi della working, il Suo indirizzo email e gli eventuali altri dati personali inseriti verranno acquisiti per rispondere alle richieste. Informativa sull’utilizzo dei cookie |
Un “cookie” è un’informazione che viene memorizzata sul disco fisso del Suo computer e che ne registra i movimenti durante la navigazione, cosicché al successivo accesso al sito Le vengano sottoposte opzioni personalizzate in base alle informazioni archiviate durante la Sua ultima visita. I cookie possono anche essere utilizzati per l’analisi del traffico e per scopi pubblicitari e di marketing. I cookie vengono impiegati da pressoché tutti i siti web e non danneggiano in alcun modo il sistema dell’utente. Se desiderate selezionare o modificare i tipi di cookie da accettare, solitamente basterà accedere alle impostazioni del Suo browser. Working utilizza i cookie solo per monitorare l’impiego del nostro sito da parte degli utenti. Così facendo, potremo sviluppare e migliorare il sito e i servizi in funzione di ciò che i visitatori desiderano e richiedono. Nel dettaglio, il sito utilizza:
|
al sito dopo essersi “loggato” attraverso il proprio account Facebook o Twitter alcune informazioni personali potrebbero essere acquisite dai gestori delle piattaforme di social network. Quando Lei invia un messaggio tramite il nostro modulo di contatto, raccogliamo le informazioni personali che ci fornisce come il nome, indirizzo fisico e indirizzo email. Le Sue informazioni personali verranno utilizzate solo per i motivi riportati nella presente informativa. La informiamo che il sito aplworking.it è ospitato sulla piattaforma Wix.com. Wix.com ci fornisce la piattaforma online che ci consente di presentarci e di presentare i nostri servizi. I Suoi dati possono essere archiviati tramite la memoria dati, i database e le applicazioni generali di Wix.com. I Suoi dati sono da loro conservati su server sicuri, potetti da firewall. Potremmo contattarLa per sondare le Sue opinioni tramite sondaggi o questionari e per inviare aggiornamenti sulla nostra agenzia e sui nostri servizi. di Lei, è invitato a comunicarcelo mediante il semplice invio di una richiesta via e-mail all’indirizzo del Responsabile della protezione dei dati di working working non ha accesso ai dati che sono raccolti e trattati in piena autonomia dai gestori delle piattaforme di social network. Gli utenti interessati possono leggere le note informative sulla privacy fornite da: Se Lei intende negare il consenso all’accettazione dei cookie sul Suo dispositivo, deve modificare le impostazioni del Suo browser per la navigazione su Internet. In ogni caso, oltre alle tutele previste, Lei ha anche altre opzioni per navigare senza cookie Attiva l’opzione Do Not Track. L’opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale) Elimina direttamente i cookie. Ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. Ricorda però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l’operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie. Proprietà intellettuale Ogni diritto sui contenuti (testi, immagini e architettura del sito, etc.) del nostro sito è riservato ai sensi della normativa vigente. |
Qualsiasi forma di link al presente sito se inserita da soggetti terzi non deve recare danno all’immagine e alle attività della working e, più in generale, della Regione Sicilia e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Limitazioni della responsabilità working non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. La working si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. La working non si assume alcuna responsabilità per servizi offerti da terzi con i quali il sito abbia attivato un link di collegamento, e per qualsiasi altro contenuto, informazione o quant’altro contrario alle leggi dello Stato italiano presenti nella risorsa del terzo collegata all’allegato link. Gli eventuali collegamenti a siti esterni sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione di link non implica, inoltre, da parte della working di alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati. |