Scroll Top
Via Resuttana 352 – 90146 Palermo Italia

TIROCINIO EXTRACURRICULARE

tirocinio

Rappresenta una fra le più importanti misure di politica attiva del lavoro che coniuga la possibilità di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro per giovani alle prime esperienze e che consente alle aziende di sfruttare un periodo per formare la risorsa e poi decidere se continuare la collaborazione con un nuovo rapporto di lavoro. Per gli inoccupati rappresenta il primo inserimento nel mondo del lavoro, oppure, agevola il reinserimento dei disoccupati che vogliono sperimentare una nuova professione..

Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro, ma si tratta di una soluzione formativa volta a favorire l’arricchimento del proprio bagaglio di conoscenze e di abilità attraverso l’acquisizione di (nuove) competenze professionali.

Il tirocinante non è soggetto al potere direttivo, organizzativo e disciplinare del datore di lavoro (soggetto ospitante) non ha, pertanto, diritto a ferie, permessi, contribuzione, mensilità aggiuntive, TFR, ecc..; al tirocinante va soltanto riconosciuta, in caso di presenza assidua, una indennità mensile di partecipazione compatibile con eventuali altri strumenti di sostegno del reddito come la Naspi ed il reddito di cittadinanza.

Per l’attivazione del tirocinio, oltre all’azienda ospitante ed al tirocinante, è necessaria la presenza di un soggetto promotore terzo, autorizzato dalla Regione, che funge da mediatore fra tirocinante e azienda e si occupa di monitorare tutto il periodo di tirocinio e che le attività vengano svolte secondo il Progetto Formativo concordato.

WORKING rientra fra i Soggetti promotori autorizzati e si contraddistingue nella presa in carico totale della gestione della procedura burocratica di attivazione (anche, su richiesta del cliente, per gli aspetti della copertura RCT e sicurezza sui luoghi di lavoro) e di ogni successiva incombenza nella fase di realizzazione del tirocinio, sino al rilascio dell’attestazione finale al tirocinante, riconosciuta su tutto il territorio nazionale.

Le aziende possono utilizzare questo strumento per conoscere e formare risorse nuove, da inserire successivamente nel loro organico, magari usufruendo dei vantaggi derivanti dal contratto di apprendistato professionalizzante.

Scarica la nostra guida al Tirocinio Extracurriculare

 

Privacy Prefers
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.