Working è un gruppo di amici storico, ma è anche un’agenzia per il lavoro accreditata che si occupa di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
La nostra mission è quella di sostenere le aziende, ed indirettamente le persone, nei loro processi di inserimento e/o reinserimento delle Risorse Umane, attraverso i benefici derivanti dalla costruzione di soluzioni integrate di strumenti di politica attiva del lavoro (orientamento professionale, tirocinio extracurriculare, apprendistato, formazione continua, agevolazioni ed incentivi, ecc.) al fine di raggiungere i loro obiettivi economici e professionali, fornendo loro consulenza, ascolto orientato alle necessità e soprattutto coinvolgendoli nella nostra idea folle……. <<di immaginare un futuro lavorativo migliore>>.
La nostra vision è quella di dare un contributo alla creazione di un mondo del lavoro migliore e aperto a tutti
Professionalità
Con professionalità è nato quindi un gruppo di supporto, che non solo si faceva carico dell’iter amministrativo/burocratico dei classici strumenti di politica attiva del lavoro, ma cominciava a ricercare, approfondire, promuovere e suggerire strumenti nuovi che si andavano ad aggiungere ai già noti.
Con un approccio, concreto, diretto e veritiero abbiamo raggiunto traguardi importanti: ricercato e selezionato centinaia di giovani, avviati oltre 350 tirocini formativi con la prima fase del programma la fase 1 di Garanzia Giovani, sottoscritto oltre 1.000 convenzioni con aziende ospitanti, avviato più di 1.500 tirocini autofinanziati, accompagnato oltre 400 aziende nella sottoscrizione di un contratto di apprendistato di II livello, accompagnato decine di giovani alla creazione di una impresa.
Ascolto
Questi numeri sono stati raggiunti grazie alla capacità di ascolto degli attori locali del mercato del lavoro. Questo ha permesso, al nostro team di comprendere il background di partenza, le caratteristiche del settore economico in cui si opera e soprattutto le prospettive di crescita.
Un ascolto attento, fatto di molte domande, non solo per sapere ma anche per conoscere realmente le motivazioni sottostanti alla ricerca di nuove risorse umane da inserire in azienda, o per quale motivo si ricerca un grant per sviluppare una nuova attività.
Follia
Oggi, dopo aver vissuto la fase di crescita e consolidamento, ci sentiamo un po’ folli perché pensiamo che le cose possano crescere ancora e generare ancora “valore” e “ricchezza” per le persone e per il territorio in cui operiamo. Per questo non smettiamo mai di pensare a nuove opportunità, di aderire a nuovi programmi comunitari e nazionali che consentono a imprese e giovani, soprattutto NEET, di cogliere nuove opportunità, anche attraverso l’uso del web, di aprire nuovi scenari utili per il successo professionale.
Non consigliamo solo la soluzione più economica, ma anche quella che fornisce all’imprenditore e al lavoratore le giuste tutele, anche in vista di una continuazione del rapporto di lavoro.
- Programma Garanzia Giovani
- Orientamento specialistico
- Accompagnamento al lavoro
- Avviamento alla formazione
- Promozione di tirocini extracurriculari
- Informazione su incentivi all’occupazione
- Promozione di prestazioni socialmente utili
- Supporto all’autoimpiego
- Attività di incontro domanda/offerta di lavoro (matching)