Scroll Top
Via Resuttana 352 – 90146 Palermo Italia

APPRENDISTATO “PROFESSIONALIZZANTE” O DI II LIVELLO

apprendistato
L’apprendistato “professionalizzante” rappresenta, senza ombra di dubbio, uno dei migliori “incentivi” all’assunzione.

 

Conosciuto anche come apprendistato di II livello, è una tipologia di contratto finalizzata all’assunzione dei giovani tra i 18 e i 29 anni (17 in caso di possesso di qualifica o diploma professionale) oppure degli over 30 percettori di NASPI.

Ha una durata minima di 6 mesi ed una massima di 3 anni, o 5 in caso di determinati profili professionali. Il contratto di apprendistato professionalizzante prevede per l’azienda l’obbligo di garantire la formazione on the job tecnico-professionalizzante dell’apprendista con le modalità definite dal C.C.N.L. applicato in azienda.

I vantaggi per le aziende sono molteplici:

 

  • Contribuzione ridotta, anche in mancanza di DURC, pari all’1,5% per il primo anno, al 3% per il secondo e al 10% per il terzo anno per le aziende fino a 9 dipendenti (a cui va aggiunta aliquota dell’1,31% a finanziamento dell’indennità di disoccupazione NASPI e il contributo dello 0,30% per i fondi interprofessionali).  Contribuzione ridotta pari al 10% (+1.61%) per le aziende con un numero di dipendenti superiore a 9.
  • Non cumulabilità degli apprendisti nell’organico aziendale ai fini dell’applicazione della normativa sul collocamento obbligatorio (L. 68/99).
  • Minore retribuzione a seguito dell’inquadramento degli apprendisti fino a 2 livelli inferiori rispetto a quello di qualificazione o, se previsto dal C.C.N.L., retribuzione in percentuale più bassa e proporzionale all’anzianità di servizio.
  • Facoltà di recesso, senza alcuna giustificazione, alla conclusione del periodo di apprendistato. Nel caso in cui l’azienda voglia proseguire con il rapporto di lavoro, l’apprendistato professionalizzante si trasforma in un contratto a tempo indeterminato. L’azienda usufruirà di un ulteriore anno di contribuzione agevolata.
  • Le retribuzioni degli apprendisti non vanno a far parte dell’imponibile ai fini della quantificazione e del pagamento dei premi assicurativi dovuti all’Inail, e quindi devono essere esclusi dalla Dichiarazione delle retribuzioni telematica che si effettua in occasione dell’annuale autoliquidazione dei premi.

 

WORKING propone, alle aziende e ai consulenti del lavoro, un servizio completo di assistenza, dalla progettazione e redazione del piano formativo, al monitoraggio della corretta registrazione della formazione professionalizzante on the job, alla erogazione della formazione di base e trasversale presso le nostre sedi o, qualora ne ricorrano le condizioni, direttamente in azienda.

Il nostro servizio, altamente qualificato, consente all’azienda di liberarsi delle pesantezze burocratiche, impegni e procedure, nonché di avere la sicurezza di una corretta gestione dell’apprendistato.

 

Per maggiori informazioni puoi scaricare la nostra presentazione su APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE e sulla FORMAZIONE DI BASE E TRASVERSALE

Privacy Prefers
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.