I SERVIZI PER LE IMPRESE

COSA SONO

Le imprese, i professionisti ed i loro consulenti vengono supportati nell’acquisizione di informazioni utili a verificare la regolarità della propria posizione in relazione alla disciplina
giuslavoristica, a utilizzare nel modo appropriato incentivi, agevolazioni e forme contrattuali specifiche. Vengono inoltre accompagnati nel soddisfare il fabbisogno di personale favorendo l’incontro tra la domanda di lavoro e l’offerta, anche in relazione al lavoro autonomo. Vengono infine accompagnati nel soddisfare la domanda di tirocinio extracurriculare, supportandole nella fase di attivazione e di gestione amministrativa dello strumento.

INFORMAZIONE SU INCENTIVI ALL’OCCUPAZIONE
Servizio volto ad informare sui benefici normativi, economici o contributivi riconosciuti ai datori di lavoro per l'assunzione di specifiche categorie di persone.
PROMOZIONE TIROCINI
Servizio volto a soddisfare la domanda di tirocinio espressa dalle imprese, supportandole nella fase di attivazione e di gestione amministrativa dello strumento.
Il servizio predispone la Convenzione, il Progetto formativo
individuale e il Dossier individuale del tirocinante con il soggetto
ospitante e il tirocinante.
Il servizio rilascia al termine del tirocinio, sulla base del Piano
formativo individuale e del Dossier individuale l’attestazione
dell’attività svolta durante il periodo di tirocinio.
INCONTRO DOMANDA/OFFERTA
Servizio volto a soddisfare il fabbisogno di personale delle imprese favorendo l'incontro tra la domanda di lavoro espressa dalle imprese e l'offerta, anche in relazione al lavoro autonomo.

Cosa c’è da sapere

Il funzionamento è semplice: le aziende, a seguito di un accordo sindacale di rimodulazione dell’orario lavorativo, possono ridefinire l’orario lavorativo destinando le ore in eccesso alla formazione dei propri dipendenti al fine di migliorarne le competenze o favorire una riqualificazione professionale.

Il Fondo si farà carico del costo del lavoratore in formazione, senza diminuirne lo stipendio e senza costi per l’azienda.

I percorsi formativi saranno completamente gratuiti per le aziende. Le ore dedicate alla riqualificazione saranno infatti a carico dello Stato

I percorsi formativi consentono quindi una riduzione per le imprese del costo del lavoro

Le aziende potranno, inoltre, approfittare del fondi interprofessionali per l’erogazione dei percorsi formativi ammortizzando anche il costo consulenziale per la loro progettazione ed erogazione

L’erogazione del contributo è eseguita dall’Inps, su richiesta di ANPAL, in due tranche:

Acconto
0%
Saldo
0%
Privacy Prefers
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.