I SERVIZI PER LE PERSONE

COSA SONO

Le persone, giovani o adulti, che cercano un lavoro possono usufruire di iniziative che aiutano a trovare un’occupazione e che comprendono: orientamento specialistico, percorsi di formazione, supporto nella ricerca del lavoro, tutoraggio per l’avvio di impresa, incentivi all’occupazione.

ORIENTAMENTO SPECIALISTICO
Servizio per rendere la persona più consapevole nella lettura approfondita del contesto, nella ricostruzione e valorizzazione della propria storia professionale e formativa, nell‘identificazione delle proprie competenze e risorse personali al fine di definire i percorsi più idonei per la collocazione o ricollocazione in relazione alla situazione del mercato del lavoro locale.
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
Servizi che mirano a supportare la persona nella ricerca di
un'opportunità di lavoro tra quelle disponibili anche attraverso
laboratori di ricerca attiva. Il servizio può essere svolto in sessioni di gruppo, che riuniscano le tipologie di persone in relazione alle
competenze personali o professionali.
AVVIAMENTO ALLA FORMAZIONE
Servizio che permette di fornire alla persona gli strumenti per
conoscere l'offerta formativa per l'adeguamento delle
competenze, la qualificazione e riqualificazione professionale,
anche ai fini dell'autoimpiego.
SUPPORTO ALL’AUTOIMPIEGO
Servizio di carattere orientativo che mira a verificare con la
persona le attitudini imprenditoriali e renderla consapevole
sul processo di sviluppo dell'idea e sulle reali propensioni
individuali. Alla persona viene presentata la panoramica degli
enti sul territorio titolati a supportare i processi di avvio all'impresa, anche attraverso incentivi e a seguirne i primi passi con il tutoraggio. Le azioni possono essere realizzate sia in modalità one to one, sia in modalità di gruppo per le attività di formazione e tutoring.

Cosa c’è da sapere

Il funzionamento è semplice: le aziende, a seguito di un accordo sindacale di rimodulazione dell’orario lavorativo, possono ridefinire l’orario lavorativo destinando le ore in eccesso alla formazione dei propri dipendenti al fine di migliorarne le competenze o favorire una riqualificazione professionale.

Il Fondo si farà carico del costo del lavoratore in formazione, senza diminuirne lo stipendio e senza costi per l’azienda.

I percorsi formativi saranno completamente gratuiti per le aziende. Le ore dedicate alla riqualificazione saranno infatti a carico dello Stato

I percorsi formativi consentono quindi una riduzione per le imprese del costo del lavoro

Le aziende potranno, inoltre, approfittare del fondi interprofessionali per l’erogazione dei percorsi formativi ammortizzando anche il costo consulenziale per la loro progettazione ed erogazione

L’erogazione del contributo è eseguita dall’Inps, su richiesta di ANPAL, in due tranche:

Acconto
0%
Saldo
0%
Privacy Prefers
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.