Scroll Top
Via Resuttana 352 – 90146 Palermo Italia

Incontro riflessione sulle attività del progetto “Costruire Futuro”

apprendistato

Associazione Working, assieme a Sartoria Sociale e Yolk, è partner del progetto “Costruire Futuro” per quanto riguarda il gruppo di lavoro di Palermo.

“Costruire Futuro” è un progetto che mette al centro il minore straniero presente in Italia e cerca di accompagnarlo all’interno di un percorso di autonomia, anche lavorativa attraverso l’attivazione di tirocini extracurriculari.

Quasi a conclusione del progetto, Associazione Working organizza per giorno 6 febbraio 2024 dalle 15:00 alle 19:00 uno spazio di riflessione e rielaborazione in gruppo sulle esperienze passate legate al progetto “Costruire Futuro”, per ridefinire il ruolo dell’educatore e a offrire nuovi spunti per attività future più efficaci con specifico riferimento all’orientamento e avviamento lavorativo.

Obiettivi:

  • Rielaborare in modo collaborativo le esperienze vissute durante il progetto “Costruire Futuro”.
  • Riflettere sul ruolo dell’educatore in contesti di orientamento e avviamento al lavoro.
  • Favorire la condivisione di pratiche efficaci e l’identificazione di possibili miglioramenti.
  • Stimolare la creatività e la progettualità per future attività di supporto agli stranieri ospiti della comunità.

Partecipanti:Gruppo di 8-15 partecipanti, con la presenza di 2 moderatori esperti.

Al termine verrà rilasciato l’attestato di partecipazione

Metodologia e programma delle attività:

15:00-16:00 Attività Introduttiva Ice-breaking di presentazione e benvenuto.

Questa parte iniziale delle attività̀ ha l’obiettivo specifico di valutare la propensione del gruppo alle attività̀ e di spezzare il ghiaccio per favorire la partecipazione attiva di tutti e creare un ambientedi fiducia.

16:00-18:30 Attività Principale attraverso la metodica del Photolangage.

Il Photolangage è una tecnica espressiva che attraverso l’uso di set di fotografie dal potere evocativo favorisce l’emersione di contenuti e la comunicazione in gruppo. A partire dalla domanda “Chi è l’Educatore in Costruire Futuro?”, ogni partecipante sarà invitato a scegliere una o due foto per rispondere alla domanda. Le immagini diventeranno il punto di partenza per una discussione approfondita sulla percezione individuale e collettiva del ruolo dell’educatore. Ogni partecipante avrà anche l’opportunità di assegnare un nome alla propria foto, fornendo una dimensione narrativa alla rappresentazione visiva. Questa attività non solo aiuterà a individuare i significati attribuiti alle immagini, ma incoraggerà anche la creatività e la riflessione personale. Alla fine degli scambi di gruppo, i partecipanti saranno invitati a osservare la sequenza di foto creata a partire dall’ordine di presentazione e a collaborare per identificare un titolo significativo per la catena di foto gruppale.

Attraverso l’utilizzo del Photolangage, miriamo a creare uno spazio dinamico e partecipativo, dove le immagini diventano veicoli di comunicazione profonda, consentendo agli operatori di esprimere pensieri, emozioni e percezioni che potrebbero essere difficili da esprimere verbalmente. Il Photolangage promuove un approccio creativo e inclusivo alla riflessione, incoraggiando una comprensione più ricca delle prospettive individuali e collettive.

Questa metodologia non solo contribuirà a esplorare il passato, ma servirà anche come fondamenta solide per identificare nuovi percorsi e approcci nella futura attività degli operatori di comunità proprio a partire dalla creazione di una catena di foto e di associazioni gruppale.

E’ possibile confermare la partecipazione all’incontro compilando il form al link indicato di seguito.

https://forms.gle/NDvmaLZs5o7YdYMCA

Per ogni informazione o chiarimento è possibile:

 

Lascia un commento

Privacy Prefers
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.