Associazione Working, assieme a Sartoria Sociale e Yolk, è partner del progetto “Costruire Futuro” per quanto riguarda il gruppo di lavoro di Palermo.
“Costruire Futuro” è un progetto che mette al centro il minore straniero presente in Italia e cerca di accompagnarlo all’interno di un percorso di autonomia, anche lavorativa attraverso l’attivazione di tirocini extracurriculari.
Quasi a conclusione del progetto, Associazione Working organizza per giorno 6 febbraio 2024 dalle 15:00 alle 19:00 uno spazio di riflessione e rielaborazione in gruppo sulle esperienze passate legate al progetto “Costruire Futuro”, per ridefinire il ruolo dell’educatore e a offrire nuovi spunti per attività future più efficaci con specifico riferimento all’orientamento e avviamento lavorativo.
Obiettivi:
- Rielaborare in modo collaborativo le esperienze vissute durante il progetto “Costruire Futuro”.
- Riflettere sul ruolo dell’educatore in contesti di orientamento e avviamento al lavoro.
- Favorire la condivisione di pratiche efficaci e l’identificazione di possibili miglioramenti.
- Stimolare la creatività e la progettualità per future attività di supporto agli stranieri ospiti della comunità.
Partecipanti:Gruppo di 8-15 partecipanti, con la presenza di 2 moderatori esperti.
Al termine verrà rilasciato l’attestato di partecipazione
Metodologia e programma delle attività:
15:00-16:00 Attività Introduttiva Ice-breaking di presentazione e benvenuto.
Questa parte iniziale delle attività̀ ha l’obiettivo specifico di valutare la propensione del gruppo alle attività̀ e di spezzare il ghiaccio per favorire la partecipazione attiva di tutti e creare un ambientedi fiducia.
16:00-18:30 Attività Principale attraverso la metodica del Photolangage.
Il Photolangage è una tecnica espressiva che attraverso l’uso di set di fotografie dal potere evocativo favorisce l’emersione di contenuti e la comunicazione in gruppo. A partire dalla domanda “Chi è l’Educatore in Costruire Futuro?”, ogni partecipante sarà invitato a scegliere una o due foto per rispondere alla domanda. Le immagini diventeranno il punto di partenza per una discussione approfondita sulla percezione individuale e collettiva del ruolo dell’educatore. Ogni partecipante avrà anche l’opportunità di assegnare un nome alla propria foto, fornendo una dimensione narrativa alla rappresentazione visiva. Questa attività non solo aiuterà a individuare i significati attribuiti alle immagini, ma incoraggerà anche la creatività e la riflessione personale. Alla fine degli scambi di gruppo, i partecipanti saranno invitati a osservare la sequenza di foto creata a partire dall’ordine di presentazione e a collaborare per identificare un titolo significativo per la catena di foto gruppale.
Attraverso l’utilizzo del Photolangage, miriamo a creare uno spazio dinamico e partecipativo, dove le immagini diventano veicoli di comunicazione profonda, consentendo agli operatori di esprimere pensieri, emozioni e percezioni che potrebbero essere difficili da esprimere verbalmente. Il Photolangage promuove un approccio creativo e inclusivo alla riflessione, incoraggiando una comprensione più ricca delle prospettive individuali e collettive.
Questa metodologia non solo contribuirà a esplorare il passato, ma servirà anche come fondamenta solide per identificare nuovi percorsi e approcci nella futura attività degli operatori di comunità proprio a partire dalla creazione di una catena di foto e di associazioni gruppale.
E’ possibile confermare la partecipazione all’incontro compilando il form al link indicato di seguito.
https://forms.gle/NDvmaLZs5o7YdYMCA
Per ogni informazione o chiarimento è possibile:
- Mandare una email a formazione@aplworking.it
- Chiamare ai numeri tel 0916700469 – Cell.: 3662692868