Scroll Top
Via Resuttana 352 – 90146 Palermo Italia

Garanzia Giovani Sicilia – Fase 2 – Programma Concluso

15 Novembre 2021. È la data di avvio, in Sicilia, della fase operativa del Programma Garanzia Giovani Fase 2.

In Sicilia la nuova Garanzia Giovani è stata programmata con deliberazione della giunta regionale n.220 del 10 giugno del 2019, denominata “Piano attuazione regionale (Par) del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani Pon-Iog-Apprezzamento” che ha permesso di allargare la platea dei destinatari in Sicilia: oltre ai giovani siciliani di età compresa tra i 16 ed i 29 anni, i cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training) potranno accedere anche i giovani disoccupati di età compresa tra i 16 ed i 35 anni, i cosiddetti Non Neet.

Dal 15 novembre quindi i giovani NEET e NON NEET potranno essere convocati dai Centri per l’impiego che, attraverso i loro operatori, a seguito della profilatura e della sottoscrizione del patto di servizio GG2, faranno scegliere le misure a cui aderire e l’agenzia per il lavoro accreditata da cui farsi prendere in carico. Da quel momento i giovani saranno contattati dall’Agenzia per il lavoro per la realizzazione delle Misure scelte.

Scarica l’infografica del Programma Garanzia Giovani Sicilia – Fase 2 con tutte le misure finanziate.

Tutte le misure Garanzia Giovani – FASE II

Di seguito i bandi e le Misure in campo a cui la Working ha aderito:

Colloquio conoscitivo per individuare il percorso di inserimento personalizzato in base alle caratteristiche individuali, formative e professionali.
Periodo di formazione in azienda che prevede un’indennità di partecipazione mensile.
Servizi a sostegno delle attitudini imprenditoriali, con formazione, assistenza alla stesura del progetto imprenditoriale, supporto allo startup, accesso agli strumenti di credito.
In questi quasi 3 anni abbiamo assistito aziende e tirocinanti all’interno del programma. Abbiamo consentito a molti giovani di potersi sperimentare in percorsi di apprendimento di professioni e mestieri nuovi. Abbiamo dato la possibilità ad aziende di trasferite conoscenze, competenze e abilità e poter valutare successivamente se assumere la risorsa con un contratto di lavoro.
Al momento il programma Garanzia Giovani, come lo conosciamo, è chiuso. Se in futuro verranno attivate altre risorse saremo tra i primi che, avendoci creduto ne daremo diffusione.

PROGRAMMA TEMPORANEAMENTE CHIUSO

Lascia un commento

Privacy Prefers
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.