Scroll Top
Via Resuttana 352 – 90146 Palermo Italia

PR FSE+ 2021-2027 Avviso 14/2024 – Avviso per incentivi all’assunzione

creazione_impresa

Hai sentito parlare in questi giorni dell’avviso per incentivo all’assunzione della Regione Sicilia? Di cosa si tratta? Ti riportiamo il link alla prima news ufficiale

Lo strumento si inserisce nell’ambito degli aiuti in “de minimis” riservati alla aziende.

L’incentivo viene riconosciuto, fino ad un massimo di 10 mila euro all’anno per tre anni, per le nuove assunzioni a partire dall’1 gennaio 2024 a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato o a seguito di assunzione stabile di tirocinanti della stessa azienda. Sono esclusi i contratti di apprendistato. Beneficiarie sono le aziende (incluse le micro e le piccole e medie imprese) che hanno una unità produttiva in Sicilia o che la attivino. L’incentivo può essere riconosciuto per un numero massimo di 10 lavoratori, nel rispetto del regolamento “de minimis” previsto dalle norme europee.

Nella pratica cosa significa?

Le aziende interessate devono compilare la modulistica e poi partecipare ad un “click day” per assicurarsi di rientrare nei 1350 slot disponibili. Ricordiamo che ogni azienda potrà chiedere fino a massimo 10 slot (10 assunzioni) e che comunque non dovrà superare il limite previsto dal regolamento degli incentivi “de minimis” previsto dalle norme europee.

Se l’azienda rientra all’interno di questo primo lotto, si aprono due strade:

  • Attendere la conclusione dei tre anni (l’incentivo infatti è previsto per un periodo massimo di tre anni) presentare tutta la documentazione utile e solo dopo la fase di rendicontazione, se tutta la documentazione è in regola, potrà ricevere dall’AA.PP. l’incentivo.
  • Accendere una polizza fideiussoria a copertura dell’incentivo, per tutta la durata dell’incentivo e fino al termine della fase di rendicontazione, e solo in questo modo si potrà avere subito fino al 70% dell’incentivo e il saldo solo al termine della procedura di rendicontazione.

L’incentivo è finanziato con le risorse del FSE, quindi tutte le operazioni di monitoraggio e controllo e di rendicontazione presso i beneficiari seguiranno i vademecum previsti dal FSE.

Durante tuti i tre anni dovrà essere redatta e conservata tutta la documentazione utile alla rendicontazione (Contratti e lettere di assunzione, buste paga del dipendente, F24, ecc..)

Come Associazione Working stiamo seguendo tutti i decreti e le varie note emesse dall’Assessorato competente e vi terremo aggiornati.

Nel frattempo vi riportiamo due link utili:

Decreto del DDG del dipartimento del lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative

News ufficiale

Lascia un commento

Privacy Prefers
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.